Oppido Lucano (PZ) - Convento di S. Antonio
Agosto 2009

Nasce la "Bottega musicale S. Maria de Jesu"

Direttore Enrico Renna

Oppido Lucano - sede del Convento di S. Antonio.

- Lunedì 25 luglio, ore 19.00, concerto del flautista Roberto Desiato e del chitarrista Antonio Altieri.
- Martedì 26 luglio, ore 19.00, concerto del trombonista Nicola Ferro, del trombonista basso Maurizio Tedesco e del pianista Gaetano Santucci.
- Mercoledì 27 luglio, ore 19.00, conferenza-concerto di Loredana Arcaro "Musiche, riflessioni e ascolti"
- giovedì 28 luglio, ore 19.00, concerto del violinista Francesco Di Costanzo, del fagottista Simone Cipriano, del chitarrista Giuseppe Dardano, del chitarrista Claudio Mirano, del chitarrista Claudio Albero, dell' arpista Adriana Cioffi, del pianista Antonello Cipriano, del pianista Alessandro Laraspata, del pianista Michele Persechino.
- Venerdiì 29 luglio, ore 19.00, concerto del pianista Damiano Davide.
- Sabato 30 luglio, ore 19.00, concerto del chitarrista Antonio Altieri, dell'arpista Adriana Cioffi e del pianista Antonello Cipriano.
I concerti potranno essere ascoltati in diretta streaming su Radio Bottega Musicale oppure direttamente qui, sulla homepage del sito.

Il 16 luglio 2011 è nata Radio Bottega Musicale che trasmette in streaming sulla piattaforma www.ustream.tv

Corsi, seminari e concerti trasmessi in streaming live su RBM (Radio Bottega Musicale) dallo storico Convento S. Antonio sede della Bottega, dal 25 al 31 luglio 2011 con la partecipazione di giovani musicisti e artisti ospiti. Collabora Espressivo Studio.


Umberto Rotondi - La musica come idea, cd monografico dedicato al compositore milanese scomparso nel 2007, è uscito alle stampe, frutto di un annuale lavoro della Bottega Musicale Santa Maria de Jesu, in collaborazione con Espressivo Studio, Marzia e Livia Rotondi, le Edizioni Suvini-Zerboni e il Convento S. Antonio di Oppido Lucano. Sono presenti nove brani della produzione da camera, indicativi del percorso creativo dell’autore dagli Anni ’60 ai primi del 2000, quasi tutti in prima registrazione assoluta, tra cui un inedito, Pour Livia, scritto per la figlia che ne ha curata altresì l’esecuzione al violoncello.




Accordo di collaborazione con il centro di produzione discografica ed elaborazione grafica Espressivo Studio di Carlo e Carmine Speltri, sito in Rotondi (Avellino).





Bottega musicale Santa Maria de Jesu

Promuovi anche tu la tua Pagina

logo della Bottega Musicale

Bottega Musicale S. Maria de Jesu

RADIO BOTTEGA MUSICALE
Puoi ascoltare i concerti anche rimanendo connesso qui, sulla nostra homepage

 

Considerazioni del M° Enrico Renna

La Bottega Musicale Santa Maria de Jesu s'ispira alle botteghe d'arte rinascimentali. Consta di un laboratorio di formazione per giovani musicisti e di un centro di sperimentazione e di produzione musicale attenti alle problematiche dell'arte contemporanea.

>>>

Oppido Lucano, 7 agosto 2009

Riflessioni di P. Adelmo Monaco

Una Bottega Musicale in un Convento?
Perché?

Viviamo in un mondo che è spesso contrassegnato dalla bruttezza e dalla sciatteria.
C’è del brutto nelle città, nelle ricostruzioni, nelle strade, nei comportamenti, nelle chiese. Pensiamo alle brutte periferie delle nostre città; e pensiamo anche alla mala educazione, che regna incontrastata: è anche questa, una mancanza di estetica.Proprio in questa luce direi che bisogna impegnarsi maggiormente per un ritorno alla bellezza, diffondendo e insegnando l’armonia dell’arte nelle sue varie forme: poesia, pittura, scultura, musica, danza.
Purtroppo, in questo, la società oggi fa troppo poco, quasi nulla. L’insegnamento sulla preziosa eredità, che abbiamo alle spalle, viene fatto in maniera stantia e scostante. E’ bastato, infatti, che un attore, come Benigni, presentasse la Divina Commedia in chiave diversa, mostrandone la forza e la fragranza, che il popolo tutto, abituato alla bruttezza, diventasse spontaneamente atto a godere e a gustare il bello.

>>>

 

Chiesa del Convento di S. Antonio


Utenti connessi

 

 

Concerto 9 agosto 2009
Il M° Enrico Renna e P. Pellegrino Tramutola

Oppido Lucano (PZ)

Oppido Lucano (PZ)



Convento S.Antonio

Convento di S. Antonio