Sei su Chi siamo >>P. ADELMO MONACO


Padre Adelmo Monaco
al secolo Antonio Mario Luciano

Nato a Potenza il 21 febbraio 1935, frequenta la scuola media a Potenza e il ginnasio a Vico Equense e consegue la licenza presso il Liceo-Ginnasio di Castellammare di Stabia.
Veste il saio francescano nell’Ordine dei Frati Minori a Serino il 22 settembre 1950 e fa la professione temporanea il 28 ottobre 1951.
A Nocera completa gli studi di filosofia e teologia; emette la professione solenne il 27 ottobre 1957, ed è ordinato sacerdote il 6 luglio 1958.
E’ destinato agli studi superiori di Matematica e Fisica, presso lo studio generale di Scienze e Lettere in Santa Chiara a Napoli, per poi passare al Collegio serafico a Santa Maria di Potenza, come maestro di disciplina e insegnante alla Scuola Media.
Sempre a S. Maria di Potenza è Cappellano (1964-69) all’ospedale Verderuolo e Guardiano (1969-74), anni che lo vedono impegnato nella costruzione del nuovo convento; viene eletto Definitore provinciale (1974-80) e Guardiano di S. Michele di Potenza (1977-80). Nel 1980-83 è Superiore a Moliterno e per un anno, a Forenza , per ritornare a Moliterno (1984-86), perché nominato dal Vescovo Mons. Gerardo Pierro, Preside dell’Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Tursi (1984-86).

 

 


 

P. Pellegrino Tramutola e P. Adelmo Monaco
Ordine dei Frati Minori

 

Dall’agosto 1986, Padre Adelmo è ad Oppido Lucano responsabile della R.S.A, dopo aver frequentato a Milano, Ospedale S. Raffaele, un corso per Manager di R.S.A, istituito dalla Università del Sacro Cuore. Cura il restauro e del vetusto convento, fondato nell’anno 1482, e delle meravigliose opere d’arte di G. Todisco, di A. Stabile in esso conservate, e dell’artistico organo del ’500.
Tuttora è Responsabile della Casa S. Antonio, e Presidente della Università della Terza Età in Oppido Lucano.
Ha ottenuto dal Comune di Oppido Lucano un “Attestato di Riconoscenza" per meriti culturali (2009).

Pubblicazioni

-“I Frati Minori Francescani in Basilicata. Vicende storiche” in Insediamenti francescani in Basilicata. Un repertorio per la conoscenza, tutela e conservazione, Basilicata Editrice, 1988.
-"Vita e conventi francescani in Lucania (Luoghi, lavoro, santità)” e "Necrologio dei frati della Provincia Riformata di Basilicata nati a Laurenzana o ivi morti e sepolti fino alla soppressione napoleonica, in Santa Maria della Neve" - La vicenda di un insediamento francescano sepolto, 1995.
-Necrologio della provincia riformata di Basilicata, Palazzo San Gervasio, Litografia "A. Manuzio", 2001.
-Capitoli della Riformata Provincia di Basilicata Palazzo San Gervasio, Litografia "A. Manuzio", 2002.